Aste online auto

Tra gli oggetti vendibili all’asta, ci sono moltissimi siti che effettuano la vendita di autoveicoli. I prezzi sono davvero vantaggiosi, in quanto lo scambio avviene direttamente tra il proprietario del veicolo e il concessionario, interessato all’acquisto di specifici modelli automobilistici. Ecco, in sintesi, come si svolge una vendita all’asta di auto tramite la Rete.

In genere, la maggior parte dei siti richiede l’iscrizione (gratuita) per ricevere la qualifica di “operatore professionale”, per garantire che le offerte siano dirette esclusivamente ad officine ed operatori del settore automobilistico. Dopo di che, si passa alla ricerca e selezione delle diverse offerte presenti: le automobili messe all’asta vengono descritte in maniera particolareggiata. Per ogni vettura che si intende acquistare va presentata una singola offerta.

Le aste avvengono in tempo reale, raccogliendo le offerte presentate dagli utenti registrati al sito. Dopo l’acquisto della vettura, le modalità di pagamento ed il ritiro della stessa vengono stabilite direttamente tra compratore e venditore. Tra i tanti siti che effettuano vendite all’asta di auto, segnaliamo in particolare www.autorola.it. Si tratta di un portale facile da consultare e ricco di modelli diversi di auto, per accontentare le varie esigenze.

I costi di registrazione (tra l’altro minimi) vengono pagati solo se la vendita avviene effettivamente. Il web ha rivoluzionato del tutto il tradizionale sistema delle aste giudiziarie: da oggi non è più necessario recarsi in Tribunale e avviare una pratica di contrattazione per aggiudicarsi un’automobile a prezzi più vantaggiosi di quelli presenti sul mercato. Alcuni Tribunali (come quello di Milano) prevedono il versamento di una cauzione come atto iniziale, poi si ha la possibilità di accedere alle foto delle auto disponibili. Ognuno può lanciare la sua offerta.

La gara ha la durata di quindici giorni, se non la si vince la cauzione viene interamente restituita. La società privata incaricata di gestire le vendite all’asta del Tribunale milanese si chiama Sivag S.p.A. (www.sivag.com)

Nessun commento:

Posta un commento